top of page

about the band

Gli ARIZONA si formano nel 2011, uniti dalla passione comune per quello che è il volto più vero e affascinante degli USA e con lo scopo di riproporre i grandi classici della Country Music a stelle e strisce attraverso tutti i suoi filoni principali (bakersfield sound, outlaw country, rockabilly, country-rock, country-blues, nashville sound, classic country).

 

Il sound della band sta esattamente a metà strada tra le sonorità TEXANE (outlaw country, southern-rock) e quelle CALIFORNIANE (bakersfield sound, country-rock)

 

...e tra il Texas e la California si sa, c'è l'ARIZONA!!!

Giovanni Catapano

voice & rhythm guitar

Giuseppe Romagno

voice & lead guitar

Emilio de Bartolo

voice & bass

Matteo Barletta

drums

about Country Music

La COUNTRY MUSIC rappresenta un legame imprescindibile tra gli Stati Uniti D’America e l’Europa... negli anni a cavallo tra ‘800 e ‘900 la musica rurale americana consisteva essenzialmente nell'insieme dei repertori di musica popolare dei paesi di origine degli immigrati dal Vecchio Continente (Italia, Irlanda, Inghilterra, Scozia, Francia).

 

La COUNTRY MUSIC è il risultato della fusione di tutte le culture e tradizioni di origine Europea, infatti nella prima metà del XX secolo questa musica era identificata come Hillbilly Music, dal nome dei contadini bianchi delle regioni del sud, o come Old Time Music ad evidenziare il legame con il Vecchio Continente.

 

Nel corso degli anni questo tipo di musica si è sempre di più evoluta e diffusa grazie al cinema, con gli innumerevoli ed amatissimi film western ed alla radio con il famosissimo programma radiofonico che veniva trasmesso in diretta dal GRAND OLE OPRY di Nashville in Tennessee.

 

La musica Country, miscelandosi con altri generi musicali quali il Blues, il Gospel e la Musica Celtica, da origine a sua volta a Bluegrass, Western Swing, Cajun, Country Yodel, Honky Tonk e quindi al Rockabilly... da lì al Rock'n'Roll il passo è brevissimo!!!

 

La storia della musica Country è antichissima ed affonda le sue radici in innumerevoli culture e storie, pertanto la potrai ascoltare e percepire in qualsiasi altro genere musicale...anche dove non te lo saresti mai immaginato!!!

bottom of page